febbraio 3, 2016

News

● 2015 – Atto d’intesa con l’Istituto Italiano di Project Management® ISIPM

A4PM srl ha siglato un atto d’intesa con L’Istituto Italiano di Project Management ® (ISIPM), per diffondere la cultura del Project Management in Italia.

Vista la diffusione capillare in Italia, l’offerta formativa è proposta su prenotazione in diverse città (Torino, Milano, Bergamo, Brescia, Padova, Bologna, Roma e Napoli):

network

Con la supervisione scientifica di ISIPM, si propongono corsi di Project Management propedeutici alla preparazione:

  • della certificazione ISIPM-BASE ®
  • della qualificazione ISIPM-Av ®

L’atto di intesa prevede il materiale didattico, docenti accreditati e tariffe scontate per l’esame presso ciascuna delle nostre sedi in Italia.

Per informazioni riguardanti la durata, il costo, la modalità, la prenotazione di un corso, inviare una mail a: a4pm.info@a4pm.eu.

CONTENUTI DIDATTICI

La Certificazione ISIPM-BASE ® è stata ideata dall’Istituto Italiano di Project Management® definendo tutti quegli elementi di conoscenza che si ritengono necessari per coloro che vogliono iniziare un percorso professionale come Project Manager, siano essi  neolaureati, neoassunti, project manager junior e per tutti coloro che si trovano ad operare a vario titolo in un contesto progettuale.

Un corso base di project management, semplice e concreto, è progettato per chi desidera ottenere le conoscenze tecniche, metodologiche, manageriali, comportamentali e di contesto alla base di una corretta gestione progettuale. Il corso è finalizzato al contempo per fornire la preparazione necessaria a sostenere l’esame di certificazione ISIPM-Base® dell’Istituto Italiano di Project Management® , con una buona probabilità di successo.

La certificazione ISIPM-Base® è rivolta a tutti coloro che desiderano iniziare, anche da zero, un percorso professionale nel project management o che vogliono acquisire conoscenze su questa disciplina ed accrescere il proprio bagaglio professionale.

Questa certificazione è sia coerente con altri modelli di riferimento adottati dalle principali certificazioni internazionali (PMI®, IPMA® e Prince2®) sia contestualizzata sulla realtà nazionale, in quanto tiene conto della specifica legislazione italiana (contrattualistica, ambiente, sicurezza, etc.) e delle normative di riferimento per la gestione progetti (UNI ISO 21500, etc.).

Con la qualificazione ISIPM-Av® l’Istituto Italiano di Project Management® intende offrire, a completamento delle conoscenze attestate dalla ISIPM-Base®, un livello avanzato di qualificazione che si rivolge in particolare a:

  • chi desidera completare la propria preparazione sulle conoscenze di Gestione Progetti (project management) con lo studio approfondito dei processi secondo le linee guida fornite dalla Norma UNI ISO 21500 e sulle abilità nell’applicazione delle tecniche di project management, anche utilizzando strumenti software di supporto;
  • chi vuole acquisire una qualificazione di livello superiore rispetto alla ISIPM-Base® ed utilizzabile anche in un percorso orientato alle certificazioni del Project Manager rilasciate da Organismi di Certificazione accreditati (CEPAS e AICQ-SICEV hanno riconosciuto la qualificazione ISIPM-AV® come equivalente all’esame scritto con accesso diretto all’esame orale, volto alla verifica delle competenze)

● dal 2015 – SIC DIXIT: il Magazine del PMI-SIC

 Il Magazine SIC DIXIT è il risultato del lavoro di diversi Volontari che collaborano con il Southern Italy Chapter del PMI.

Direttore Responsabile: Angelo Elia

Comitato Editoriale: Irene BianchiVincenzo D’ErricoEttore De LellisGiacomo FrancoEdoardo GrimaldiRaffaele SanninoVincenzo TestiniLuigi VanoreAntonello Volpe

Editing: Irene Bianchi

Il Magazine SIC DIXIT vuole essere un canale di diffusione delle iniziative del PMI-SIC e uno strumento di promozione della cultura del Project Management, favorendo anche la conoscenza di discipline contigue.

Ospita contenuti orientati all’approfondimento che nel nostro piccolo cerchiamo di proporre con un approccio abbastanza rigoroso.

Dietro l’uscita di ogni numero ci sono attività assimilabili a quelle di una testata giornalistica: scelta dei contenuti, ricerca, produzione e revisione di articoli e altri contributi, impaginazione e grafica, emissione del giornale.

Non esitate a scriverci per suggerimenti, proposte o articoli all’indirizzo mail: comunicazione@pmi-sic.org


● Dal 2016 – WEBINAR del PMI

I Webinar del Southern Italy Chapter del PMI, sono uno strumento per erogare seminari raggiungendo i partecipanti in qualunque punto del vasto territorio del PMI-SIC (che comprende tutto il sud Italia dal Molise alla Sicilia) e anche al di fuori di tale territorio.

Molti sono i webinar organizzati dal PMI-SIC negli ultimi anni, ad esempio una serie dedicata agli standard del PMI (3 webinar erogati a febbraio 2015), una serie dedicata agli approfondimenti sul PMBOK (12 webinar erogati da ottobre 2015 a febbraio 2016) e una serie in materia di soft skills (10 webinar erogati da novembre 2016 ad aprile 2017).

Luigi Vanore ha più volte erogato uno di questi webinar sui temi proposti dal SIC, come ad esempio:

Gennaio 2016 – Project communication Management – PMBOK ed. 5

Gennaio 2017 – Cognitive Ability – Intelligenza emotiva e sociale

Aprile 2018 – Project communication Management – PMBOK ed. 6


● Articoli e pubblicazioni

Per il Magazine SIC DIXIT, del Southern Italy Chapter, Luigi Vanore ha pubblicato diversi articoli:

Lug- Ago 2015 – Storie di Project Management (intervista al Project Manager Luigi Vanore)

Nov-Dic 2015 – I progetti di convalida dei sistemi computerizzati in ambito farmaceutico.

Gen-Feb 2018 – La mia esperienza al PMI Region 8 Meeting di Malmo


● 2016 – 9 Aprile – Project Management Olympic Games

In data 9 aprile 2016 si è svolto, presso l’Aula Magna “Attilio Alto” del Politecnico di Bari, la giornata conclusiva dell’iniziativa Project Management Olympic Games, portata avanti dal Branch Puglia del PMI Southern Italy Chapter a partire dallo scorso mese di novembre, orientata a studenti e docenti delle scuole superiori con l’obiettivo di divulgare il Project Management.

A4PM ha partecipato in qualità di Sponsor della manifestazione.

Questo il video dell’iniziativa Project Management Olympic Games che il PMI-SIC ha presentato al recente Leadership Institute Meeting EMEA 2016 di Barcellona:

I migliori Project Manager ed i migliori speakers della competizione, così come le scuole che hanno vinto, sono stati premiati con dei gadgets di A4PM: magliette e polo a mezze maniche per tutti!


● 2017– 13 Maggio – Project Management Olympic Games

La seconda edizione 2016-2017 si è conclusa il 13 maggio 2017 presso il Teatro Impero di Brindisi con l’evento delle premiazioni e ha coinvolto 10 scuole (8 pugliesi e 2 campane). Il piano formativo, destinato a studenti e docenti, è stato articolato su oltre 16 ore di lezione frontale per classe, alle quali sono state aggiunte ulteriori ore per l’addestramento operativo nei laboratori didattici delle stesse scuole. Tutte le lezioni si sono svolte in orario pomeridiano e hanno avuto una durata di circa 4 ore. Ogni scuola ha formato una classe di circa 25 studenti e individuato al suo interno team di lavoro composti da un minimo di 4 a un massimo di 7 ragazzi. I team si sono sfidati nella produzione di un lavoro di gruppo (Project Work) svolto parallelamente al percorso formativo. La competizione ha compreso l’esecuzione di un test di circa 100 domande. I Project Work prodotti hanno riguardato la simulazione di attività progettuali scelte dai ragazzi stessi.

A4PM è stata Sponsor dell’evento, donando ai primi classificati dei buoni Amazon.


● 2017 Giugno – primo Forum Nazionale di Project Management della Svizzera – 22 Giugno

A4PM ha partecipato al primo forum di Project Management della Svizzera Italiana.

Il Project Management Forum vuole essere un luogo in cui poter trovare e condividere informazioni in relazione al mondo della gestione dei progetti, ma non solo. Infatti, la Svizzera ha una concezione del mondo del Project Management allineata agli standard internazionali, disciplina a tutto tondo dove convergono tutte le competenze necessarie per sviluppare i progetti, si è parlato non solo di competenze tecniche ma anche comportamentali, manageriali e organizzative.


● 2017 Ottobre – Firenze, 1° Forum Nazionale di Project Management

Il 6 Ottobre a Firenze, per la prima volta, i 3 Chapter del Project Management Institute insieme per un grande evento di Project Management

Come tema della giornata è stato scelto quello dei progetti complessi. Quelle opere che vanno dai mega-progetti alle vere e proprie “missioni impossibili”.

E’ disponibile il Video del 1° Forum Nazionale di Project Management (forum2017.pmi-italy.org)  andato in scena a Firenze  Venerdì 6 ottobre 2017.

Luigi Vanore partecipa al forum ed è questa un’altra importante occasione per fare Networking e far conoscere A4PM.


● 2017 Novembre – MALMO Region 8 meeting

Nei giorni dal 17 al 19 novembre del 2017 Luigi Vanore, ha avuto la possibilità di partecipare, in qualità di rappresentate del PMI Southern Italy Chapter, al meeting del PMI che annualmente riunisce i rappresentanti dei Chapter europei della Region 8 (South West Europe) e che per questa edizione si è svolto a Malmo (Svezia).

In questo tipo di meeting si condividono esperienze organizzative e di gestione dei Chapter, si può fare networking, si possono raccogliere e condividere proposte di miglioramento a beneficio della continua crescita dei Chapter e per offrire sempre migliori servizi ai Soci.


● 2017 Dicembre – AGM

L’Assemblea Generale dei Membri (AGM) 2017 del PMI-SIC si è svolta lo scorso 4 dicembre, ancora una volta nella stupenda Villa Campolieto a Ercolano (NA) presso la sede di Stoà – Istituto di Studi per la Direzione e Gestione di Impresa. Abbiamo ripercorso l’ennesimo anno ricco di attività e soddisfazioni e parlato delle sfide che ci aspettano per l’anno nuovo. Ma è stata anche una giornata ricca di contenuti e di interventi molto interessanti.


● 2018 – 19 Maggio – Project Management Olympic Games

A4PM parteciperà come sempre alla manifestazione, in qualità di sponsor.

Il 24 gennaio 2018 è partita la terza edizione di Project Management Olympic Games, l’iniziativa lanciata dal Branch Puglia nell’anno scolastico 2015-2016 che comprende sessioni formative sul Project Management e una competizione per premiare i migliori lavori di gruppo, project manager e speaker.


● 2018– 19 Ottobre – 2° Forum Nazionale di Project Management

La seconda edizione del Forum Nazionale di Project Management si svolgerà a Napoli il 19 ottobre 2018 presso il Centro Congressi della Stazione Marittima.

Il Forum è un appuntamento di riferimento per la comunità internazionale di Project Management.

E’ un’iniziativa PMI Italy Chapters, forse la più importante tra quelle frutto della collaborazione tra i Chapter italiani partita due anni fa.

E’ un evento di altissimo livello al quale partecipano professionisti provenienti da importanti aziende e intervengono speaker di fama internazionale.

E’ una vetrina per il Project Management made in Italy, un’opportunità di grande visibilità, un’occasione di networking e condivisione.

A4PM parteciperà come sempre alla manifestazione, ma quest’anno in qualità di sponsor.

Luigi Vanore, come Responsabile Sponsorship del PMI-SIC, sta lavorando per trovare altri sponsor che come A4PM vogliano essere in prima linea e protagonisti di questa fantastica giornata!

I nostri Sponsor contribuiscono con il loro supporto economico a garantire ai partecipanti un’esperienza di grande valore. Come è stato per il Forum dello scorso anno a Firenze, prevediamo di coinvolgere importanti aziende offrendo loro l’opportunità di incontrare centinaia di professionisti provenienti da importanti aziende e ascoltare speaker di fama internazionale.

By using this website you consent to the use of cookies. Read More

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi