A4PM è Organismo di Valutazione (Centro Esame) per svolgere le attività di esame per la figura del Project Manager in accordo alla Norma UNI 11648:2022, per conto di ACS ITALIA (gruppo CSQA), Organismo di Certificazione delle competenze, a controllo pubblico, con schema accreditato presso Accredia.
L'esame di certificazione UNI 11648:2022 Project Manager consiste in tre prove d'esame. Il superamento dell’esame prevede il raggiungimento della soglia minima del 70 % del punteggio massimo conseguibile per ciascuna prova.
La valutazione di idoneità del Candidato, ai fini del rilascio della certificazione ACS, avviene attraverso la sequenza, temporale e vincolante, di ciascuna delle seguenti fasi:
Valutazione della documentazione prodotta dal Candidato per accertare il possesso dei requisiti richiesti dallo Schema. Sarà cura del candidato inviare una mail a: odv@a4pm.eu con un CV che metta in evidenza l’esperienza da Project Manager per verificare la presenza dei pre-requisiti espressi dalla norma UNI 11648:2022.
Pre-requisiti di accesso all'esame di certificazione
Sono ammessi a sostenere l’esame di certificazione tutti coloro che, avendo presentato richiesta e documentato il possesso dei requisiti minimi richiesti, sono stati dichiarati idonei.


Esame di certificazione, per la valutazione delle conoscenze, abilità e competenze, eseguita dalla Commissione di Esame, deve comprendere:
una prova scritta con almeno 50 domande a risposta chiusa di cui per 4 risposte 1 sola è corretta (sono escluse quelle del tipo “vero/falso”) finalizzata alle verifiche delle conoscenze. La durata massima della prova è stabilita in 90 minuti. La prova si intende superata con un punteggio minimo del 70%, ovvero un punteggio pari o superiore a 35/50).
una prova scritta con un caso complesso di studio, relativo a situazioni di progetto, atto a valutare le abilità acquisite dal candidato, costituito da 5 domande a risposta aperta. La prova ha durata di 90 min. La prova si intende superata con un punteggio minimo del 70%, ovvero un punteggio pari o superiore a 21/30).
una prova orale con almeno n. 4 domande necessarie per approfondire eventuali incertezze riscontrate nelle prove scritte, accertare il livello delle competenze acquisite dal candidato, approfondire la relazione di progetto presentata dal candidato in fase istruttoria ed infine, una domanda sulla disciplina, sulle migliori pratiche di project management. La prova si intende superata con un punteggio minimo del 70%, ovvero un punteggio pari o superiore a 14/20). La durata massima della prova è stabilita in 60 minuti.
Riesame interno della documentazione e dei risultati d’esame ad opera dalla Commissione di Esame. Si terrà conto in maniera oggettiva dei punteggi maturati da ciascun candidato, in ogni prova d’esame sostenuta. Il superamento dell’esame prevede la soglia minima del 70% del punteggio massimo conseguibile.


Invio della pratica di esame a ACS Italia.
Riesame interno della documentazione e dei risultati d’esame ad opera del Responsabile dello Schema (CPR).
Approvazione della proposta di certificazione da parte del Decision Maker e rilascio del certificato e iscrizione al Registro ACS pubblicato su www.acsitalia.it e ACCREDIA.
L'esame si svolge in lingua italiana.
Gli esami verranno svolti da remoto, tramite apposita piattaforma proprietaria di A4PM® .
- Venerdì 30 Gennaio 2026
- Venerdì 27 Febbraio 2026
- Venerdì 27 Marzo 2026
- Giovedì 30 Aprile 2026
- Venerdì 29 Maggio 2026
- Venerdì 26 Giugno 2026
- Venerdì 31 Luglio 2026
- Venerdì 28 Agosto 2026
- Venerdì 25 Settembre 2026
- Venerdì 30 Ottobre 2026
- Venerdì 27 Novembre 2026
- Giovedì 31 Dicembre 2026

Le tariffe di esame sono indicate nel tariffario di ACS Italia; ai candidati all'esame, sarà applicato uno sconto pari al 10%.
