La gestione dei gruppi di progetto nel new normal

 

 

di Luigi Vanore

Venerdì 1 ottobre alle ore 13:45

Relatori: Paolo Canonico, Ernesto De Nito, Giovanna d’Elia, Luigi Vanore.

Tipologia dell’intervento: Seminario interattivo

Obiettivo di questo incontro è quello di alimentare una discussione su alcuni temi relativi alla gestione delle persone all’interno dei gruppi di progetto, in particolare ai cambiamenti dovuti alla pandemia, ed alle loro conseguenze future, quando torneremo al mondo normale, un “nuovo mondo normale”.
Le conseguenze di questo cambiamento culturale non sono chiare, così come sono ancora poco esplicite le competenze che stiamo acquisendo “grazie” a questa esperienza e cosa, quindi, porteremo nella nostra cassetta degli attrezzi. Ci sono elementi tecnologici da considerare (software per condividere il lavoro e per comunicare), aspetti organizzativi (gestione per obiettivi, efficacia dei gruppi) e comportamentali (dinamiche dei gruppi).
Nel nostro intervento vogliamo dedicare uno spazio per presentare i principali temi di discussione ed uno spazio interattivo per ragionare insieme ai partecipanti in modo dinamico su alcune delle questioni sollevate nell’introduzione. Poi chiudere con una sintesi ed un ulteriore approfondimento sui temi emersi.

Top