Follow us:
Maggio 2, 2024

2018 – Intervista di ISTUM – Fondare un’azienda di Project Management: la storia di Luigi Vanore

La storia professionale di una persona che ha fondato un’azienda di Project Management non può non incuriosire chi svolge la professione di Project Manager. Sulla base di questa considerazione abbiamo proposto l’intervista di questa rubrica a Luigi Vanore, che tra l’altro è il direttore scientifico del Master in Project Management MASPM di ISTUM.

Come è nata l’idea di fondare un’azienda di Project Management?
La passione per questo lavoro. Inoltre, la voglia di cimentarsi in più ambiti ed “esplorare” diverse realtà in cui applicare il Project Management, mi hanno spinto a fondare una pura società di Project Management. Sentivo infatti la necessità di uscire fuori da un contesto aziendale chiaramente legato alla propria cultura, alle procedure e ai vincoli interni.

Inoltre il lavoro del Project manager non è mai monotono, non solo perché si è chiamati a risolvere problemi sempre diversi … ma perché la stessa metodologia permette di entrare in nuovi settori e nuovi scenari quasi lasciando la sensazione, a fine progetto, di aver sempre lavorato in quel contesto!

Il lavoro di Project Manager, a seconda della propria esperienza professionale, preclude in qualche modo l’operatività in alcuni settori professionali?
Il lavoro del Project manager non preclude alcun settore professionale. Figurativamente, è come intraprendere di volta in volta un nuovo viaggio ma sempre con la stessa valigia; ogni volta si prende dalla valigia lo stesso strumento oppure uno nuovo, l’importante è che sia lo strumento più adatto alle esigenze del viaggio. Per un Project Manager flessibilità e capacità di adattamento al contesto  sono caratteristiche fondamentali. Per quanto mi riguarda, aver conosciuto contesti lavorativi molto diversi tra loro, ha favorito la capacità di comunicare agevolmente in ambienti internazionali, multiculturali e interdisciplinari, la metodologia e la formazione in Project management ha permesso di gestire in modo robusto e affidabile progetti complessi e di lunga durata.

Quindi, ben venga l’esperienza multidisciplinare e in aziende diverse?
Scoprire e fare proprie best practice presenti nelle diverse organizzazioni, permette di allargare le vedute, ampliare gli orizzonti, favorendo l’approccio a nuove soluzioni e metodologie, abbattendo così gli schemi precostruiti.

Inoltre, questo vale per qualunque professionista, potersi misurare e mettere alla prova con nuove sfidanti opportunità lavorative permette di crescere e migliorarsi ulteriormente.

    Comments are closed

    Altri articoli

    Forum Nazionale del PMI 2024, Roma

    07-06-2024

    L’Omniverso del Project ManagementIl Forum 2024, giunto alla sua settima edizione e in programma per il 14 Giugno a Roma, si prospetta come un’immersione profonda nell’affascinante mondo del Project Management. Questo evento ambizioso aspira a offrire una visione a 360°, andando oltre i confini specifici di ciascun contesto e indagando sulle intricate interrelazioni tra le […]

    Leggi

    Perchè certificarsi in Project Management?

    07-06-2024

    Meglio essere certificati? Certamente! In un ambiente come quello attuale in cui tutto cambia velocemente, un professionista, specialmente se giovane, ha necessità di avere dei riconoscimenti formali del proprio sapere. Superando un esame di certificazione le proprie competenze saranno riconosciute anche dal mercato. Le ricerche condotte dal PMI (www.pmi.org ) indicano che, da qui al […]

    Leggi

    Come diventare project manager?

    07-06-2024

    Ruolo del project manager: Il Project Manager è la figura professionale che ha le competenze per identificare e organizzare tutto il lavoro necessario al raggiungimento degli obiettivi di progetto a cui l’intera organizzazione si affida. Il project manager è in grado di stabilire la dimensione e la complessità di tutto il lavoro necessario, le persone […]

    Leggi

    Testimonianza di Progetto Farmaceutico in SUPSI

    02-05-2024

    A fine aprile 2023, A4PM® ha portato nelle aule del 2° e 3° anno di Ingegneria del Dipartimento Tecnologie Innovative SUPSI di Lugano, la testimonianza di alcuni progetti reali del mondo Farmaceutico, raccontata dal suo fondatore Luigi Vanore. Vogliamo ringraziare i docenti Sara Vignati, Roberta Frattini, Marco Silvestri Antonio Bassi per l’invito e per la cortese ospitalità nonché per la loro […]

    Leggi

    Maggio 2023 – Nuova edizione dell’Executive Master in Project Management in preparazione all’esame PMP ®

    02-05-2024

    È appena partita con successo l’edizione di Maggio 2023 dell’Executive Master #MASPM di ISTUM – Istituto di Studi di Management in preparazione all’esame PMP® del Project Management Institute.

    Leggi

    2015 – Atto d’intesa con l’Istituto Italiano di Project Management® ISIPM

    02-02-2023

    A4PM srl ha siglato un atto d’intesa con L’Istituto Italiano di Project Management ® (ISIPM), per diffondere la cultura del Project Management in Italia. Vista la diffusione capillare in Italia, l’offerta formativa è proposta su prenotazione in diverse città (Torino, Milano, Bergamo, Brescia, Padova, Bologna, Roma e Napoli):

    Leggi

    2015 – SIC DIXIT: il Magazine del PMI-SIC

    02-02-2023

    Il Magazine SIC DIXIT è il risultato del lavoro di diversi Volontari che collaborano con il Southern Italy Chapter del PMI. Direttore Responsabile: Angelo Elia Comitato Editoriale: Irene Bianchi, Vincenzo D’Errico, Ettore De Lellis, Giacomo Franco, Edoardo Grimaldi, Raffaele Sannino, Vincenzo Testini, Luigi Vanore, Antonello Volpe Editing: Irene Bianchi

    Leggi

    2016 – Project Management Olympic Games

    02-05-2024

    In data 9 aprile 2016 si è svolto, presso l’Aula Magna “Attilio Alto” del Politecnico di Bari, la giornata conclusiva dell’iniziativa Project Management Olympic Games, portata avanti dal Branch Puglia del PMI Southern Italy Chapter a partire dallo scorso mese di novembre, orientata a studenti e docenti delle scuole superiori con l’obiettivo di divulgare il […]

    Leggi
    A4PM® è una società di consulenza di Project Management che offre soluzioni a clienti sia del settore privato che pubblico, in Italia e in Europa, per gestire progetti complessi che richiedono metodologia ed esperienza.
    • Via E. Lugaro, 15 – 10126 Torino – TO
    • Lunedì - Venerdì 09:00/18:00
    • contact@a4pm.eu
    • +39 011 092 8435
    Follow us
    • NEWSLETTER
    • Inscrivendomi alla newsletter acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.
    SEGUICI SU:
    A4PM S.R.L. UNIPERSONALE | P.IVA: 07696331219 | Capitale sociale: €10.000,00 | Numero REA: NA - 903598 | sede legale: Via Amerigo Vespucci, 2 - 80142 Napoli
    2023 - Tutti i diritti sono riservati / Privacy Policy / Cookie Policy