Follow us:
Febbraio 8, 2024

2020 – Formazione Europea nel campo del Turismo Culturale

Formazione congiunta dei Centri di Formazione Professionale nel settore del Turismo Culturale Negli ultimi anni, nei Paesi del Sud Europa, gli operatori del turismo culturale hanno investito molte energie per diversificare l’offerta, nel tentativo di limitare la stagionalità del turismo mediterraneo e di superare il modello “”sea and sun””. Nel perseguire questi obiettivi, le imprese […]

Formazione congiunta dei Centri di Formazione Professionale nel settore del Turismo Culturale

Negli ultimi anni, nei Paesi del Sud Europa, gli operatori del turismo culturale hanno investito molte energie per diversificare l’offerta, nel tentativo di limitare la stagionalità del turismo mediterraneo e di superare il modello “”sea and sun””. Nel perseguire questi obiettivi, le imprese del settore hanno evidenziato un grande bisogno di personale competente.

Con queste premesse, il progetto europeo CultVET, della durata di due anni, intende contribuire alla crescita del settore attraverso lo sviluppo di un percorso di studio e di esperienza sul campo (Joint Qualification for Vocational and Educational Training) centrato sul turismo culturale, con una forte componente operativa.

I partecipanti al corso avranno l’opportunità di partecipare a un tirocinio di 3 mesi, di formarsi sulla base di un curriculum definito con gli esperti del settore, di collaborare con altri studenti a scala europea e di mettere in pratica la conoscenza appresa in un contesto lavorativo reale.

Presentazione del Corso di Formazione:

Il turismo culturale è un settore in crescita, che offre interessanti possibilità di lavoro in tutto il mondo. Non sempre però le aziende del settore riescono a trovare le figure specializzate necessarie.
Il progetto CultVET, finanziato dall’Unione Europea, intende offrire una importante opportunità di formazione a giovani interessati ad operare nel settore del turismo culturale.
Il percorso di formazione, che si svolgerà in parallelo nei 4 Paesi partecipanti, comprende 200 ore di lezioni in classe e 300 ore di tirocinio in un’impresa o organizzazione che opera nel campo del turismo culturale. 8 studenti (2 per ogni Paese) avranno l’opportunità di svolgere il tirocinio all’estero, con il supporto di una borsa di studio.
Il programma del corso è costruito sulla base delle seguenti competenze:
• Comprendere il valore del patrimonio culturale per il turismo
• Gestione del rapporto con il pubblico e della customer experience
• Project Management per il turismo culturale
• ICT per il turismo culturale
• Marketing e comunicazione
Il progetto prevede il coinvolgimento di 4 enti di formazione europei: l’istituto Nuevas Profesiones, di Siviglia; l’istituto Luigi Einaudi, di Roma; Eurosucces Consulting, a Cipro; e il Centro di Formazione KEKAPEL, a Lesbo, in Grecia. Il corso sarà riconosciuto a livello internazione grazie al coinvolgimento di un apposito centro di valutazione e certificazione europeo, ACTA, di Salonicco (Grecia).

    Comments are closed

    Altri corsi

    Testimonianza di Progetto Farmaceutico in SUPSI

    08-02-2024

    A fine aprile 2023, A4PM® ha portato nelle aule del 2° e 3° anno di Ingegneria del Dipartimento Tecnologie Innovative SUPSI di Lugano, la testimonianza di alcuni progetti reali del mondo Farmaceutico, raccontata dal suo fondatore Luigi Vanore. Vogliamo ringraziare i docenti Sara Vignati, Roberta Frattini, Marco Silvestri Antonio Bassi per l’invito e per la cortese ospitalità nonché per la loro […]

    Leggi

    Maggio 2023 – Nuova edizione dell’Executive Master in Project Management in preparazione all’esame PMP ®

    08-02-2024

    È appena partita con successo l’edizione di Maggio 2023 dell’Executive Master #MASPM di ISTUM – Istituto di Studi di Management in preparazione all’esame PMP® del Project Management Institute.

    Leggi

    2015 – Atto d’intesa con l’Istituto Italiano di Project Management® ISIPM

    02-02-2023

    A4PM srl ha siglato un atto d’intesa con L’Istituto Italiano di Project Management ® (ISIPM), per diffondere la cultura del Project Management in Italia. Vista la diffusione capillare in Italia, l’offerta formativa è proposta su prenotazione in diverse città (Torino, Milano, Bergamo, Brescia, Padova, Bologna, Roma e Napoli):

    Leggi

    2015 – SIC DIXIT: il Magazine del PMI-SIC

    02-02-2023

    Il Magazine SIC DIXIT è il risultato del lavoro di diversi Volontari che collaborano con il Southern Italy Chapter del PMI. Direttore Responsabile: Angelo Elia Comitato Editoriale: Irene Bianchi, Vincenzo D’Errico, Ettore De Lellis, Giacomo Franco, Edoardo Grimaldi, Raffaele Sannino, Vincenzo Testini, Luigi Vanore, Antonello Volpe Editing: Irene Bianchi

    Leggi

    2016 – Project Management Olympic Games

    31-01-2023

    In data 9 aprile 2016 si è svolto, presso l’Aula Magna “Attilio Alto” del Politecnico di Bari, la giornata conclusiva dell’iniziativa Project Management Olympic Games, portata avanti dal Branch Puglia del PMI Southern Italy Chapter a partire dallo scorso mese di novembre, orientata a studenti e docenti delle scuole superiori con l’obiettivo di divulgare il […]

    Leggi
    A4PM® è una società di consulenza di Project Management che offre soluzioni a clienti sia del settore privato che pubblico, in Italia e in Europa, per gestire progetti complessi che richiedono metodologia ed esperienza.
    • Via E. Lugaro, 15 – 10126 Torino – TO
    • Lunedì - Venerdì 09:00/18:00
    • contact@a4pm.eu
    • +39 011 092 8435
    Follow us
    • NEWSLETTER
    • Inscrivendomi alla newsletter acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.
    SEGUICI SU:
    A4PM S.R.L. UNIPERSONALE | P.IVA: 07696331219 | Capitale sociale: €10.000,00 | Numero REA: NA - 903598 | sede legale: Via Amerigo Vespucci, 2 - 80142 Napoli
    2023 - Tutti i diritti sono riservati / Privacy Policy / Cookie Policy