Follow us:
Luglio 9, 2024

Cos’è un progetto?

La parola “progetto” è sulla bocca di tutti, di adulti e bambini, senza età, pronunciata in ogni luogo ed in ogni cultura, da tempo immemorabile, per descrivere un qualcosa di non ben chiaro e definito per la maggioranza delle persone.

Siamo circondati da progetti, sia da quelli che ci comunicano una connotazione tecnica (le costruzioni e l’architettura in senso lato), ma anche i progetti di vita che ciascuno di noi ha, i sogni nel cassetto e così via…

L’etimologia della parola, peraltro, evoca un proiettarsi nel futuro, un creare qualcosa che oggi non c’è, un divenire…

Ma cos’è davvero un progetto? In quale modo possiamo univocamente definirlo e assicurarci che la definizione sia valida in tutto il mondo? Qual è la definizione corretta?

Per poter comprendere bene il corretto significato di questa parola, estraniamoci dal mondo del lavoro e da qualunque contesto per poter cogliere il vero significato, facendo una semplice riflessione che ci riguarda tutti.

Nella vita quotidiana possiamo dividere le attività in due categorie:

  1. Da un lato troviamo le attività ricorrenti, quali ad esempio, prepararsi al mattino per uscire, fare colazione, fare acquisti al supermercato, accompagnare i figli a scuola, andare al lavoro, fare un allenamento sportivo, parcheggiare l’auto in garage…
  2. Dall’altro ci sono le iniziative volte a intraprendere qualcosa di nuovo o a variare situazioni esistenti, quali ad esempio cambiare casa e magari città, organizzare una vacanza, pianificare un matrimonio, ristrutturare l’appartamento, scrivere un libro …

La prima categoria assicura la continuità della vita familiare, mentre la seconda introduce discontinuità, prefiggendosi di creare ciò che prima non c’era o di portare cambiamenti a partire dall’esistente.

La prima è caratterizzata da una ripetibilità di esecuzione e quindi maggior prevedibilità del risultato (Operations), la seconda da unicità di realizzazione e quindi maggior incertezza (Projects).

Di conseguenza indichiamo con:

  • Operations Management la gestione di processi ripetitivi che trasformano gli input (materie prime, energia, manodopera) in output (prodotti, beni e/o servizi).
  • Project Management la gestione di processi che si occupano della realizzazione di «un qualcosa» che non si è mai realizzato prima.

I progetti sono caratterizzati principalmente da alcune parole chiave: temporaneità, unicità ed elaborazione progressiva. Invece le operations sono caratterizzate da: ripetibilità, permanenza, standardizzazione e procedure.

Torna con la mente a quando hai organizzato la tua ultima vacanza. Innanzitutto, avrai scelto il periodo: ecco il concetto di temporaneità, abbiamo un inizio ed una fine definiti.

Avrai certamente scoperto posti nuovi, conosciuto persone nuove, culture differenti, avrai fatto nuove esperienze… Pensaci, la tua vacanza sarà stata unica! Ecco il concetto di unicità, significa che quello che si è realizzato è differente, ovvero per qualche aspetto non è stato mai fatto prima in maniera identica.

Avrai certamente programmato cosa mettere in valigia, quali posti visitare, chi incontrare e poi sei partita/o. Di sicuro tante cose saranno andate come avevi previsto ma altre ti avranno sorpreso! Ecco il concetto di elaborazione progressiva, sebbene tu abbia pianificato tutto o in parte il tuo viaggio, nel mentre sei in vacanza, scopri il dettaglio di “come” lo farai, “quando” lo farai, “con chi” lo farai o “se” farai altro.

La tua vacanza è un progetto!

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Altri articoli

    Forum Nazionale del PMI 2024, Roma

    07-06-2024

    L’Omniverso del Project ManagementIl Forum 2024, giunto alla sua settima edizione e in programma per il 14 Giugno a Roma, si prospetta come un’immersione profonda nell’affascinante mondo del Project Management. Questo evento ambizioso aspira a offrire una visione a 360°, andando oltre i confini specifici di ciascun contesto e indagando sulle intricate interrelazioni tra le […]

    Leggi

    Perchè certificarsi in Project Management?

    07-06-2024

    Meglio essere certificati? Certamente! In un ambiente come quello attuale in cui tutto cambia velocemente, un professionista, specialmente se giovane, ha necessità di avere dei riconoscimenti formali del proprio sapere. Superando un esame di certificazione le proprie competenze saranno riconosciute anche dal mercato. Le ricerche condotte dal PMI (www.pmi.org ) indicano che, da qui al […]

    Leggi
    come diventare project manager

    Come diventare project manager?

    07-06-2024

    Ruolo del project manager: Il Project Manager è la figura professionale che ha le competenze per identificare e organizzare tutto il lavoro necessario al raggiungimento degli obiettivi di progetto a cui l’intera organizzazione si affida. Il project manager è in grado di stabilire la dimensione e la complessità di tutto il lavoro necessario, le persone […]

    Leggi

    Testimonianza di Progetto Farmaceutico in SUPSI

    02-05-2024

    A fine aprile 2023, A4PM® ha portato nelle aule del 2° e 3° anno di Ingegneria del Dipartimento Tecnologie Innovative SUPSI di Lugano, la testimonianza di alcuni progetti reali del mondo Farmaceutico, raccontata dal suo fondatore Luigi Vanore. Vogliamo ringraziare i docenti Sara Vignati, Roberta Frattini, Marco Silvestri Antonio Bassi per l’invito e per la cortese ospitalità nonché per la loro […]

    Leggi

    Maggio 2023 – Nuova edizione dell’Executive Master in Project Management in preparazione all’esame PMP ®

    02-05-2024

    È appena partita con successo l’edizione di Maggio 2023 dell’Executive Master #MASPM di ISTUM – Istituto di Studi di Management in preparazione all’esame PMP® del Project Management Institute.

    Leggi

    2015 – Atto d’intesa con l’Istituto Italiano di Project Management® ISIPM

    02-02-2023

    A4PM srl ha siglato un atto d’intesa con L’Istituto Italiano di Project Management ® (ISIPM), per diffondere la cultura del Project Management in Italia. Vista la diffusione capillare in Italia, l’offerta formativa è proposta su prenotazione in diverse città (Torino, Milano, Bergamo, Brescia, Padova, Bologna, Roma e Napoli):

    Leggi

    2015 – SIC DIXIT: il Magazine del PMI-SIC

    02-02-2023

    Il Magazine SIC DIXIT è il risultato del lavoro di diversi Volontari che collaborano con il Southern Italy Chapter del PMI. Direttore Responsabile: Angelo Elia Comitato Editoriale: Irene Bianchi, Vincenzo D’Errico, Ettore De Lellis, Giacomo Franco, Edoardo Grimaldi, Raffaele Sannino, Vincenzo Testini, Luigi Vanore, Antonello Volpe Editing: Irene Bianchi

    Leggi

    2016 – Project Management Olympic Games

    02-05-2024

    In data 9 aprile 2016 si è svolto, presso l’Aula Magna “Attilio Alto” del Politecnico di Bari, la giornata conclusiva dell’iniziativa Project Management Olympic Games, portata avanti dal Branch Puglia del PMI Southern Italy Chapter a partire dallo scorso mese di novembre, orientata a studenti e docenti delle scuole superiori con l’obiettivo di divulgare il […]

    Leggi
    A4PM® è una società di consulenza di Project Management che offre soluzioni a clienti sia del settore privato che pubblico, in Italia e in Europa, per gestire progetti complessi che richiedono metodologia ed esperienza.
    • Via E. Lugaro, 15 – 10126 Torino – TO
    • Lunedì - Venerdì 09:00/18:00
    • contact@a4pm.eu
    • +39 011 092 8435
    Follow us
    • NEWSLETTER
    • Inscrivendomi alla newsletter acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.
    SEGUICI SU:
    A4PM S.R.L. UNIPERSONALE | P.IVA: 07696331219 | Capitale sociale: €10.000,00 | Numero REA: NA - 903598 | sede legale: Via Amerigo Vespucci, 2 - 80142 Napoli
    2023 - Tutti i diritti sono riservati / Privacy Policy / Cookie Policy